Mostre in Abbazia

All'interno dell'Abbazia di Mirasole, negli orari di apertura, troverete le mostre seguenti.

E l'uomo creò le sue piante

Il percorso espositivo – che ha sede permanente in Abbazia – illustra quando e perché l’uomo è diventato coltivatore, arrivando a mostrare dal vivo numerosi esemplari di piante, nelle loro diverse fasi di domesticazione.
E’ una storia cominciata intorno a 10.000 anni fa, se contiamo quante generazioni di antenati ci separano da quel tempo, sono solo 400 generazioni: 400 nonni. Questi nostri antenati, partendo da piante selvatiche, hanno prodotto tutto ciò che oggi coltiviamo e mangiamo.

La storia dell’agricoltura è, in sintesi, la nostra storia: da nomadi cacciatori e raccoglitori che eravamo stati per 190.000 anni, con l’agricoltura siamo diventati contadini e, quindi, stanziali. Da qui sono nati i villaggi, le comunità stabili e le civiltà.

Dalla Terra al Cielo

Il progetto culturale dell'associazione astronomica AstroMirasole prevede a partire dal 16 settembre 2017:

- una mostra espositiva di oggetti di rilevanza astronomico-scientifica (libri antichi, meteoriti, telescopi) e pannelli didattici, con variazione ciclica di temi e relativi allestimenti monografici;

- un ciclo di conferenze a tema astronomico, scientifico, filosofico, correlate al percorso espositivo e con relatori di fama;

- osservazioni astronomiche nella corte agricola, secondo un programma di sedute modulato in base a congiunture astronomiche degne di nota e flessibile rispetto alle condizioni meteorologiche.

Mostra storica Abbazia di Mirasole

Una mostra permanente facilita il visitatore nella conoscenza del complesso abbaziale.

All'interno del chiostro, nella sala capitolare – e in altri punti di particolare interesse (in chiesa, nel chiostro e all'ingresso del frutteto) – si trova la mostra storica permanente, dove sono esposti oggetti sacri di significativa rilevanza per la storia di Mirasole, tra cui le reliquie di San Carlo Borromeo, Sant’Ambrogio, Santa Lucia e Sant’Antonio.

Altri spazi espositivi

L’Abbazia offre diversi spazi per eventuali esposizioni temporanee in linea con lo spirito del progetto Mirasole, le eventuali proposte, ispirate a spiritualità, accoglienza, cultura, lavoro e tradizioni del territorio saranno valutate di volta in volta dagli enti gestori per arricchire la proposta culturale del progetto.

Desideriamo così incontrare artisti e creatività particolari che possano arricchire le nostre attività e offrire occasioni di incontro con il territorio e con il brulicare di risorse che esso ospita.

@Credits Abbazia di Mirasole - Consulta Privacy & Cookie Policy