Al momento stai visualizzando E L’UOMO CREO’ LE SUE PIANTE

E L’UOMO CREO’ LE SUE PIANTE

Di ritorno dal Parlamento Europeo, la mostra “E l’uomo creò le sue piante” (a cura dell’Associazione Agri-Cultura) torna nella sua sede di Mirasole, in uno spazio espositivo completamente rinnovato e più grande.

La mostra illustra quando e perché l’uomo è diventato coltivatore, arrivando ad esporre dal vivo numerosi esemplari di piante, nelle loro diverse fasi di domesticazione. E’ una storia cominciata intorno a 10.000 anni fa, in 4 aree diverse del pianeta: la Mesopotamia, il delta dello Yangtzee in Cina, gli altopiani del Messico e delle Ande nelle Americhe. 10.000 anni sembrano tanti, ma se contiamo quante generazioni di antenati ci separano da quel tempo, sono solo 400 generazioni: 400 nonni. Questi nostri antenati, partendo da piante selvatiche, hanno prodotto tutto ciò che oggi coltiviamo e mangiamo. La storia dell’agricoltura è, in sintesi, la nostra storia: da nomadi cacciatori e raccoglitori che eravamo stati per 190.000 anni, con l’agricoltura siamo diventati contadini e, quindi, stanziali. Da qui sono nati i villaggi, le comunità stabili e le civiltà.

La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta tutti i giorni negli orari di apertura dell’Abbazia.

Vi aspettiamo!!

Questo articolo ha 4 commenti.

  1. sklep internetowy

    Wow, awesome blog structure! How long have you been running a blog for?
    you make running a blog look easy. The full glance of your web site
    is wonderful, as neatly as the content! You can see similar here najlepszy sklep

  2. Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me?

Lascia un commento