Gocce di Vangelo

…DI CHI SIAMO FIGLI?

Gesù disse: “Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli…

È COMPIUTO! … BEN PIÙ DELLO SBARCO SULLA LUNA

…Ognuno spera di poter pronunciare parole come quelle di Gesù: «È compiuto!». … conseguire qualche sogno o progetto personale… Ma ciò cui si riferisce Gesù va ben oltre tutto ciò …è la fonte inesauribile della vera gioia!

SFORZATEVI DI ENTRARE DALLA PORTA STRETTA! …INSIEME!

Alcuni rabbini sostenevano che tutto Israele si sarebbe salvato, e ciò in forza della fedeltà di Dio. Ma altri, più rigorosi, dicevano: «Dio ha creato questo mondo per amore di molti, ma quello futuro per pochi».
Gesù …ribalta tutto!

GRATI DELLA VITA E IN PACE COI FRATELLI: …GRADITI A DIO!

Saper di essere gradito a una persona che amo è motivo di grande gioia!
Allora per quale motivo Dio gradisce l’offerta di Abele e non quella di Caino?  Sembrerebbe un’ingiustizia, altro che amore vero!?
Questo episodio assai celebre è in realtà l’occasione per riflettere sulla relazione con Dio, noi stessi e gli altri fratelli uomini.

IL VERO NOME DELLA LIBERTÀ? …OBBEDIENZA!

…al desiderio di essere liberi di scegliere ciò che vogliamo (questa sarebbe la libertà!!?), viene continuamente proposto l’inganno di un pieno compimento…Ecco il risultato: la stessa esistenza umana si sta consumando e così sta perdendo se stessa!

LA VIGNA PIU’ RIGOGLIOSA

Dio pensa al popolo dei Suoi figli come ad una vigna rigogliosa, dove tutti possono godere i frutti del Suo amore per noi.

SERVIRE È REGNARE

Anche il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita….

CHI È VERAMENTE DIO?

«Il Signore Gesù disse: “Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo”».

FIGLI DELLA LUCE

Le parole di Gesù suonano sempre come un’energica provocazione, cioè una chiamata a prendere una decisione, a fare una scelta (pro – vocare = chiamare a …).

L’ABITO DA CERIMONIA

L’abito da cerimonia è spesso indizio di una dignità civile o religiosa: è ciò che accade per i paramenti sacerdotali, la corona e lo scettro regale, la fascia del sindaco e così via, tant’è vero che per indicare l’accesso a una carica pubblica parliamo di “investitura”.