Da ottobre 2017 l’Associazione Architettura e Geobiologia Studi Integrati sta studiando le proiezioni della luce solare nel chiostro e nella chiesa di Mirasole, con l’ipotesi che la configurazione attuale dell’Abbazia permetta di evidenziare con precisione il giorno del Solstizio Invernale (21 dicembre).

Si tratta di una ricerca che, pur necessitando di altre verifiche – sia a livello archivistico, sia di ulteriori misurazioni in loco – tuttavia già evidenzia un’ipotesi molto significativa: la forma e l’orientamento della chiesa e del chiostro abbaziali avrebbero una funzione calendariale. Al prossimo Equinozio di primavera e al Solstizio d’estate del 2018 sarà possibile effettuare altre accurate misurazioni, al fine di fondare lo studio ancora più dettagliatamente.

Con viva cordialità ringraziamo l’Ing. Sergio Berti e l’Ing. Sergio Avenia – autori della ricerca e membri dell’Associazione Architettura e Geobiologia Studi Integrati – per il tempo dedicato e la loro disponibilità.

Al link http://abbaziamirasole.org/wp-content/uploads/2018/01/Archeoastronomia-Verifiche-preliminari-di-alcuni-aspetti-calendariali-presenti-nella-Chiesa-e-nel-Chiostro-dellAbbazia-di-Mirasole-a-Milano-durante-il-periodo-Sols.pdf potete scaricare il testo di questo primo studio sul tema.

Buona lettura!