Al momento stai visualizzando Abbiate fede in Dio!

Abbiate fede in Dio!

Dal Vangelo di San Marco cap. 11 vv. 22-24

22Rispose Gesù ai suoi discepoli: «Abbiate fede in Dio! 23In verità io vi dico: se uno dicesse a questo monte: «Lèvati e gèttati nel mare», senza dubitare in cuor suo, ma credendo che quanto dice avviene, ciò gli avverrà. 24Per questo vi dico: tutto quello che chiederete nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi accadrà.

Forse in questi giorni più che nella “normalità” di quelli trascorsi fin ad ora, molti stanno scoprendo o riscoprendo in molti modi cosa sia PREGARE.

Nella vita chi improvvisa, a qualunque livello e per provare qualsiasi esperienza, quasi sicuramente fallisce il bersaglio. Questo vale anche per la preghiera!

A tal proposito lasciamoci istruire dalle Parole dell’unico Vero Maestro: il Signore Gesù!

Quello che ho riportato è solo un breve estratto del cap. 11 del Vangelo di San Marco – che vi consiglio di leggere per intero – nel quale Gesù affronta proprio il tema della PREGHERA e in particolare della preghiera di RICHIESTA.

Per tantissimi la preghiera di richiesta sembra essere l’unica forma di preghiera, l’unico modo con cui rivolgersi a Dio (anche se magari non si sa bene neanche che voto e identità abbia questo Dio).

Quando però si conosce il Dio che Gesù Cristo è venuto a rivelare, a farci incontrare, allora si impara che davanti all’Infinita Bontà di Dio, Padre-Figlio-Spirito Santo, anzitutto si rimane stupiti, in ginocchio in Adorazione dell’Ommipotenza del Suo Amore! Meravigliàti! Con le mani alla bocca! Lo si loda per la bellezza della Vita, per l’armonia del Creato e dell’Universo intero. Non si può fare a meno di ringraziarlo degli innumerevoli di doni di cui ogni istante ci riempie (ogni respiro lo è!).

Potremmo continuare all’Infinito e troveremmo anche il modo di porre al Signore delle richieste sì, ma solo dopo averLo ascoltato per capire prima ciò che Lui dona e chiede a noi, per il nostro e l’altrui vero bene!

Ecco perché Gesù insiste nel dire “Abbiate fede in Dio!” e …” tutto quello che chiederete nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi accadrà.”

ABBIATE FEDE! Se non ci fidiamo non possiamo essere sicuri che Lui provvede a ciò che è veramente buono e necessario, per me e per tutti!

La fede è il Dono ricevuto nel Battesimo, che si alimenta dell’Amore di Dio, si alimenta della certezza che Lui si prende cura di me, perché io sia capace di prendermi cura dei miei fratelli! È l’Amore di Dio, il Suo Santo Spirito, che se implorato (cioè desiderato e sinceramente voluto) e accolto con fede, ci fa diventare Presenza di Gesù in mezzo agli uomini! Allora non viviamo più per noi, ma per Lui, non in nostro nome ma nel Suo nome!

Una preghiera per il Venerdì davanti al Crocifisso:

Eccomi,

o mio amato e buon Gesù

che alla tua Santissima presenza prostrato,

ti prego con il fervore più vivo

di stampare nel mio cuore sentimenti

di fede, di speranza, di carità,

di dolore dei miei peccati,

e di proponimento di non offenderti,

mentre io con tutto l’amore e la compassione

vado considerando le tue cinque piaghe,

cominciando da ciò che disse di Te,

o Gesù mio,

 il santo profeta Davide:

«Hanno trapassato le mie mani e i miei piedi,

hanno contato tutte le mie ossa».

Amen!