News 2018

FIOCCO ROSA A MIRASOLE

Il primo dicembre è nata Karma, figlia di due splendidi genitori egiziani che da qualche mese abitano in Abbazia.

VIENI IN ABBAZIA ANCHE A CAPODANNO

Cenone con specialità per tutti i gusti e intrattenimento per grandi e piccini. Affrettatevi a prenotare, prima che finiscano i posti: vi aspettiamo!

UN CALENDARIO NATALIZIO SPECIALE

Celebrazioni liturgiche dell’Avvento e della settimana di Natale; concerti, spettacoli, presepi in mostra e un programma speciale per il cenone di Capodanno: vi aspettiamo a Mirasole!

COME L’EVOLUZIONE MODIFICA L’AMBIENTE?

Sabato 24 novembre, alle ore 18, un incontro sulla Biologia evoluzionistica, all’interno del ciclo “Dalla terra al cielo”, a cura di AstroMirasole e Agri-cultura.

PRESEPI IN MOSTRA

“Venite pastori e massaie. Presepi in mostra all’Abbazia di Mirasole”: dal 4 novembre 2018 al 13 gennaio 2019.

LAVORA CON NOI!

Possibilità di lavoro presso l’Abbazia di Mirasole, dal 5 novembre 2018 al 7 gennaio 2019.

ORARI SANTE MESSE 1 E 2 NOVEMBRE

L’1 e il 2 novembre le Sante Messe seguiranno l’orario festivo.

IL GUSTO: BELLO + BUONO

Domenica 14 ottobre si è tenuto in Abbazia la prima edizione di “Opera con gusto”. I prodotti della natura hanno dato spettacolo!

UNA MOSTRA DI PRESEPI IN ABBAZIA

Dal 4 novembre al 13 gennaio, l’Abbazia di Mirasole ospiterà una mostra di presepi provenienti dall’Italia e dal mondo.

RITIRI ED ESERCIZI SPIRITUALI

Ecco il calendario dei ritiri e degli esercizi spirituali presso la Chiesa abbaziale di Santa Maria Assunta.

L’ENIGMA DEI BUCHI NERI

Sabato 27 ottobre, alle ore 18, un interessante incontro sul fenomeno dei buchi neri, tra i più misteriosi dell’Universo.
L’ingresso è libero, vi aspettiamo!

L’UNIVERSO SI CONOSCE, MA NON SI SPIEGA….

Sabato 15 settembre, alle ore 18, un incontro da non perdere: l’origine della vita è ancora sconosciuta ma tutti deriviamo da organismi molto semplici esistiti sulla Terra miliardi di anni fa… Vi aspettiamo!

LA VIGNA PIU’ RIGOGLIOSA

Dio pensa al popolo dei Suoi figli come ad una vigna rigogliosa, dove tutti possono godere i frutti del Suo amore per noi.

FERRAGOSTO: LA FESTA PIU’ IMPORTANTE DI MIRASOLE

Mercoledì 15 agosto 2018 la Santa Messa sarà celebrata nell’orario festivo, alle 10.30.

LA CASA: CON LA C MINUSCOLA E MAIUSCOLA

L’estate e le vacanze: un’occasione preziosissima per riscoprire che la preghiera è l’esperienza di casa….

DUE ANNI INSIEME

Esattamente due anni fa – era il 25 luglio 2016 – Progetto Mirasole Impresa Sociale e Fondazione Progetto Arca facevano il loro ingresso in Abbazia come enti gestori.

L’ECLISSI TOTALE DI LUNA VISTA DA MIRASOLE

Venerdì 27 luglio, dalle ore 21, vi aspettiamo con gli Astrofili di AstroMirasole per ammirare la più lunga eclissi totale di Luna del XXI secolo. Si tratta di un’occasione unica, non mancate!

A MIRASOLE L’UFFICIO POSTALE DEL CARCERE DI OPERA

Nel carcere di Opera un detenuto in articolo 21 porta la corrispondenza in una sorta di ufficio postale all’interno dell’Abbazia di Mirasole.

CONVERSAZIONI TRA MIRASOLE E IL CARCERE DI OPERA

Con l’associazione “In opera” del Carcere di Opera, l’Impresa Sociale Progetto Mirasole ha avviato una convenzione finalizzata alla realizzazione presso l’Abbazia di alcune attività educative rivolte ai detenuti.

IN ABBAZIA LA VIA LATTEA IN MOSTRA

Da oggi fino a fine settembre l’Abbazia di Mirasole ospiterà l’esposizione didattica “A che tante facelle? La Via Lattea tra scienza, storia e arte”, promossa dal Meeting per l’Amicizia fra i Popoli e curata dall’Associazione Euresis.

UN LUOGO SPECIALE PER RIDISEGNARE LA VISIONE DE L’ALBERO DELLA VITA

Sono stati due giorni importanti per il gruppo dirigente de L’Albero della Vita che si è incontrato nelle sale dell’Abbazia di Mirasole per rilanciare verso il futuro la Fondazione e la sua opera a favore dei bambini più vulnerabili in Italia e nel mondo. Il percorso si inserisce all’interno dell’Alta Scuola in Pedagogia per il […]

NOI NELL’UNIVERSO

Sabato 9, alle ore 18, un imperdibile incontro a cura di AstroMirasole, sul tema: noi umani abbiamo un posto tra corpi celesti e spazi cosmici? Ne parlerà la prof.ssa Caraveo, presentando una pubblicazione postuma di suo marito, Giovanni Fabrizio Bignami, che è stato il più famoso e autorevole astrofisico italiano.
Vi aspettiamo!

LE AUDIOGUIDE DI MIRASOLE SUL TG LOMBARDIA

Sul TGR di martedì 15 maggio – nella Rubrica Buongiorno Regione – un servizio sulle audioguide di Mirasole, realizzate all’interno dell’alternanza scuola lavoro che Progetto Mirasole ha condiviso con l’Istituto Claudio Varalli di Milano.

LE PIETRE CHE PARLANO

Sabato 12 maggio, alle ore 18, un incontro da non perdere per scoprire le pietre di Milano che custodiscono 300 milioni di anni. L’ingresso è libero, non mancate!

IL GRANDE SPETTACOLO DEL CIELO

Sabato 14 aprile, alle ore 18, un imperdibile incontro con il Prof. Bersanelli. Vi aspettiamo!

LA LUNA AMMIRATA DA MIRASOLE

Sabato 24 marzo, dalle ore 18.30, vi aspettiamo per le osservazioni della luna dal vivo in Abbazia!
L’ingresso è libero.

L’HOMO DELLE ORIGINI E LE STELLE

Sabato 17 marzo, alle ore 18: a cura dell’Associazione AstroMirasole, una conferenza sul percorso che va dall’origine del genere “homo” fino alle conquiste del Paleolitico e che spiega alcuni comportamenti dell’uomo di oggi. L’ingresso è libero: vi aspettiamo!

TALENTI DELLA SCUOLA AMERICANA IN MOSTRA

Martedì 13 marzo, alle ore 19 si terrà a Mirasole l’inaugurazione dell’annuale mostra d’arte a cura degli Studenti dell’American School of Milan. L’Abbazia e American School of Milan inaugurano così una straordinaria partnership fra le rispettive community. Vi aspettiamo! We are waiting for you!

INSIEME A NOI, MIRA LA LUNA

Sabato 24 febbraio, dalle ore 18, osservazioni della Luna con i telescopi.
Insieme all’Associazione AstroMirasole, vi aspettiamo in Abbazia!

QUARESIMA E PASQUA A MIRASOLE

Ecco il calendario degli eventi abbaziali in Quaresima e a Pasqua. Celebrazioni liturgiche, un ritiro, due concerti, uno spettacolo teatrale e il picnic di Pasquetta: vi aspettiamo!

VITA E VITE DEGLI UMILIATI DI MIRASOLE – 5° e ultima puntata

Pubblichiamo la 5° e ultima puntata del testo di Patrizio Pelli (a cura di Paola Navotti): “Un’eco dal passato. Vita e vite degli Umiliati di Mirasole”.

VITA E VITE DEGLI UMILIATI DI MIRASOLE – 4° puntata

Pubblichiamo la 4° puntata del testo di Patrizio Pelli (a cura di Paola Navotti): “Un’eco dal passato. Vita e vite degli Umiliati di Mirasole”.

VITA E VITE DEGLI UMILIATI DI MIRASOLE – 3° puntata

Pubblichiamo la 3° puntata del testo di Patrizio Pelli (a cura di Paola Navotti): “Un’eco dal passato. Vita e vite degli Umiliati di Mirasole”.

VITA E VITE DEGLI UMILIATI DI MIRASOLE – 2° puntata

Pubblichiamo la 2° puntata del testo di Patrizio Pelli (a cura di Paola Navotti): “Un’eco dal passato. Vita e vite degli Umiliati di Mirasole”.

C’ERA UNA VOLTA… 3,5 MILIARDI DI ANNI FA

Sabato 20 gennaio 2018, alle ore 18, conferenza sull’origine della vita e l’evoluzione fino all’uomo. A cura dell’Associazione Astronomica AstroMirasole. Il relatore dell’incontro, il prof. Pier Paolo Di Fiore, è tra i massimi studiosi a livello internazionale nel suo campo, autore di oltre 200 lavori scientifici, pubblicati su alcune delle più prestigiose riviste di settore, quali Nature, Science e Cell.

IL CHIOSTRO DI MIRASOLE E IL “SUO” SOLSTIZIO

Da ottobre 2017 l’Associazione Architettura e Geobiologia Studi Integrati sta studiando le proiezioni della luce solare nel chiostro e nella chiesa di Mirasole, con l’ipotesi che la configurazione attuale dell’Abbazia permetta di evidenziare con precisione il giorno del Solstizio Invernale (21 dicembre).

VITA E VITE DEGLI UMILIATI DI MIRASOLE – 1° puntata

1° puntata del testo di Patrizio Pelli (a cura di Paola Navotti): “Un’eco dal passato. Vita e vite degli Umiliati di Mirasole”.

Condividi su

Facebook
@Credits Abbazia di Mirasole - Consulta Privacy & Cookie Policy